Olio e Salute

Un buon olio non ha effetti positivi solo in cucina ma, come dimostrano numerosi studi e ricerche, contribuisce positivamente alla salute e il benessere delle persone.

I benefici cardiovascolari dell’olio extra vergine di alta qualità sono noti, non è un caso che le popolazioni mediterranee siano quelle che registrano una minor incidenza di malattie coronariche rispetto ai paesi del Nord Europa e del Nord America dove c’è un consumo procapite minore. I livelli di colesterolo diminuiscono significativamente quando i grassi animali sono sostituiti da grassi vegetali, in particolar modo da quelli contenuti nell’olio di oliva che non generano colesterolo “cattivo” (LDL) e favoriscono la formazione del colesterolo “buono” (HDL), l’olio extra vergine di oliva contribuisce attivamente, quindi alla riduzione degli eccessi di colesterolo.

Effetti benefici

Gli effetti benefici dell’olio extra vergine di oliva sulla salute sono prevalentemente dovuti all’azione antiossidante di alcuni suoi costituenti come gli acidi grassi monoinsaturi, in prevalenza l’acido oleico, presenti in alte concentrazioni, il tocoferolo (vitamina E), e i composti polifenolici.

Il contenuto vitaminico delle olive cambia a seconda della varietà dei frutti e dal loro grado di maturazione. A prescindere dalla quantità, nell’olio di oliva sono naturalmente presenti le vitamine A ed E.

La ricchezza di grassi vegetali assicura uno sviluppo più equilibrato nei bambini, aiutando il tessuto cellulare nell’assimilazione di sostanze indispensabili alla crescita.

Olio biologico

La produzione biologica, è un sistema globale di gestione delle nostre aziende agricole di produzione agroalimentare, basato sull’interazione tra: le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di salvaguardia della fauna locale, produzioni ottenute con sostanze e procedimenti naturali.

La produzione dell’olio extra vergine DOP Umbria è affidata all’azienda agricola Fonte Cupa della Famiglia Farchioni che da oltre due secoli lavora in maniera naturale e senza uso di pesticidi e sostanze chimiche.

Per completare la nostra offerta di olio biologico extra vergine 100% italiano e di altre origini, abbiamo selezionato e qualificato alcune aziende agricole che, con il tempo, hanno guadagnato così tanto la nostra fiducia che ora usiamo il loro olio biologico per realizzare alcuni dei nostri migliori prodotti con marchio CasolareBIO.

Olio non filtrato

Alcuni consumatori prediligono, alla stregua di altre tipologie di prodotti “integrali”, un olio non filtrato dalla caratteristica torbidità o velatura naturale. Il processo di produzione dell’olio d’oliva, termina con un prodotto al cui interno sono presenti minuscole particelle di oliva che conferiscono il classico aspetto torbido dell’olio grezzo e non filtrato.

Per alcuni nostri prodotti abbiamo scelto di non sottoporre l’olio appena franto al processo di filtrazione. La presenza di queste particelle non va considerata un difetto anzi, in un certo senso, è la prova di genuinità dell’olio.

Olio estratto a freddo

Il migliore processo di produzione di olio extra vergine di oliva è una spremitura esclusivamente meccanica della pasta d’olive, con un sistema di estrazione a meno di 27°C. Questa buona pratica di lavorazione permette di ottenere un prodotto più ricco di profumi e polifenoli e ci autorizza a scrivere in etichetta “Estratto a Freddo”. Il contenimento della temperatura nei processi di estrazione dell’olio dalle drupe delle olive limita il mutamento del profilo organolettico dell’olio esaltando le note olfattive oltre che a evitare il decadimento delle caratteristiche chimico fisiche.

Alcune Precisazioni

Per quanto ai parametri merceologici e di purezza, in relazione al processo di filtrazione, non ci sono effetti di rilevo. Gli oli non filtrati, quindi “torbidi” o “velati”, se confrontati con oli provenienti dalla stessa partita e filtrati, contengono mediamente una concentrazione fenolica superiore e la quantità di composti fenolici che viene rimossa dalla filtrazione è variabile, tale variabilità dipende principalmente dal loro contenuto iniziale nel prodotto.

Per contro, va osservato che nell’olio dopo filtrazione le sostanze fenoliche che rimangono in soluzione risultano più stabili. Altri composti di interesse salutistico quali fitosteroli squalene e tocoferoli, non vengono influenzati dal processo di filtrazione e dal punto di vista dei compositi volatili responsabili del aroma dell’olio, la filtrazione non produce effetti diretti.