Group 3 Created with Sketch.

Coltivazione

I nostri oliveti vengono gestiti in agricoltura biologica, si presentano inerbiti naturalmente, questa è una pratica agricola che consente di limitare l’erosione del terreno da parte delle acque superficiali, di migliorare la struttura del terreno e di attirare l’entomofauna utile per la difesa. Durante l’anno, vengono effettuati alcuni sfalci per contenere la vegetazione e limitare la competizione nutritiva e idrica. Le concimazioni organiche si effettuano nel periodo invernale, affinché avvenga la mineralizzazione dei nutrienti necessari alla fioritura, all’allegagione e quindi allo sviluppo delle drupe. 

La potatura

La potatura viene fatta annualmente in modo da rispettare il naturale comportamento vegetativo e produttivo della specie, asportando ogni anno il quantitativo minimo di vegetazione per favorire la giusta irradiazione solare all’interno della chioma e soprattutto al fine di contenere l’alternanza di produzione ed evitare quindi stagionalità troppo diverse dal punto di vista produttivo. I nostri oliveti sono situati in zone fresche e collinari l’ambiente ideale per coltivare olivi senza problematiche di carattere fitosanitario.

Oliva Created with Sketch.

Raccolta

La raccolta avviene al giusto punto di maturazione al fine di valorizzare tutte le caratteristiche organolettiche e salvaguardare concentrazioni più elevate di antiossidanti. La raccolta è effettuata in tempi molto brevi e le olive sono trasportate in contenitori ben areati e le operazioni di molitura sono effettuate entro le ventiquattro ore dalla raccolta. Questo ci consente di mantenere inalterata la freschezza dei frutti e di preservarne tutti gli aromi e i sapori delle olive appena raccolte.

Goccia Created with Sketch.

Spremitura

La nostra profonda tradizione artigianale e lo sviluppo tecnologico raggiunto nel corso degli anni ci permettono di estrarre il nostro olio biologico nel pieno rispetto degli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale previsti dalle normative in vigore per la produzione biologica. Materie prime tracciabili e processi produttivi controllati e certificati in ogni passaggio sono la nostra garanzia di autenticità.

Group 2 Created with Sketch.

Confezionamento

La cura che mettiamo nel confezionare il nostro olio biologico riflette l’attenzione con cui lo produciamo. I nostri stabilimenti sono all’avanguardia sia per quanto agli impianti di confezionamento sia per quanto ai processi di produzione. Il sito di Gualdo Cattaneo ha conseguito nel tempo numerose certificazione che ne garantiscono una assoluta sicurezza alimentare e controllo dei processi produttivi.

I dettagli fanno la differenza

La scelta dei materiali di packaging è fatta con criteri anche più restrittivi delle leggi applicabili, vengono fatte numerose prove di migrazioni al fine di garantire che anche tutti i materiali a contatto con l’alimento risultino salubri e non pericolosi per la salute umana. Presentare poi un prodotto di qualità in una veste grafica e in un pack che ne esalti le caratteristiche significa renderlo esteticamente invitante e nello stesso tempo pratico e facile da usare.